Misura delle prestazioni

misura 
				 delle prestazioni

La misura delle prestazioni consiste nella rilevazione e nella verifica della idoneità della strumentazione da laboratorio a lavorare secondo le specifiche di funzionamento, grazie all’utilizzo di nostri strumenti di misura certificati.

Di seguito, a titolo del tutto esemplificativo, elenchiamo alcune categorie di strumenti sulle quali la Fe. Ni. service effettua tali misurazioni:



Le nostre visite di misura delle prestazioni vengono corredate dalla compilazione di una modulistica articolata riportante tutti gli esiti dei test eseguiti. La complessità di tale procedura è fortemente connessa al tipo di strumentazione che deve essere sottoposta a controllo. Inoltre, il protocollo da noi seguito per effettuare le misure delle prestazioni è sempre molto rigoroso e rispettoso delle normative al riguardo (ove ce ne fossero) e delle specifiche di funzionamento dettate dalla casa costruttrice.

L’importanza di tali interventi è direttamente correlata all’aspetto della sicurezza e della certezza del corretto funzionamento della strumentazione utilizzata. Molto spesso accade che lo strumento mostri un funzionamento regolare, con corrispondenza dei valori riportati sul display rispetto a quelli impostati dall’operatore, ma ciò non necessariamente implica che lo strumento funzioni perfettamente. Un’analisi più approfondita sui parametri di funzionamento con strumentazioni certificate potrebbe infatti far emergere una non esatta validità di tale corrispondenza, evidenziando la necessità di calibrare lo strumento.

E’ quindi evidente come tutte le strumentazioni, pur presentando dei sistemi di auto-verifica delle prestazioni necessitino periodicamente di una verifica esterna che ossa scongiurare la presenza di eventuali malfunzionamenti del sistema interno. Una verifica periodica delle prestazioni mediante l’utilizzo di strumenti di verifica e sonde certificate consente di eliminare ogni incertezza riguardante il corretto funzionamento della strumentazione.

Ogni tipologia di strumento presenta una procedura diversa nell’esecuzione della misura delle prestazioni. Si illustra, di seguito, il protocollo di misura da noi seguito per ciascuna di esse.

- Cappe a flusso laminare

La visita di misura delle prestazioni consiste nella misurazione della velocità del flusso frontale nel piano di lavoro e nella conta particellare. Tale ultima misurazione viene eseguita attenendosi al dettato dalla normativa ISO 14644-1, sez. 2.4.3, e ha come obiettivo quello di verificare che la cappa rientri nella classe ISO-5, che definisce dei precisi limiti di concentrazione massima delle particelle per m3 all’interno della cabina.

- Cappe-chimiche

La visita di misura delle prestazioni consiste nella misurazione della velocità del flusso di aspirazione frontale. Tale misurazione viene eseguita attenendosi al dettato dalla normativa Inglese BS 7258, che prevede la suddivisione dell’apertura frontale della cabina in una griglia ideale di 9 rettangoli e la misurazione dei flussi al centro di ciascuno di tali aree. Con tale esame è possibile verificare la classe di tossicità dei materiali trattabili all’interno della cappa, in base alla normativa succitata.

- Armadi ventilati

La visita di misura delle prestazioni consiste nella misurazione del flusso di aspirazione.

- Termostati

La visita di misura delle prestazioni consiste nella rilevazione della temperatura con nostra strumentazione certificata e nella verifica della corrispondenza del valore rilevato con quello di set. Le rilevazioni hanno come obiettivo quello di verificare la corrispondenza dei valori normalmente impostati dall’operatore con quelli effettivamente riscontrati.

- Incubatori CO2

La visita di misura delle prestazioni consiste nella misurazione della velocità del flusso frontale nel piano di lavoro e nella conta particellare. Tale ultima misurazione viene eseguita attenendosi al dettato dalla normativa ISO 14644-1, sez. 2.4.3, e ha come obiettivo quello di verificare che la cappa rientri nella classe ISO-5, che definisce dei precisi limiti di concentrazione massima delle particelle per m3 all’interno della cabina.

- Centrifughe e centrifughe refrigerate

La visita di misura delle prestazioni consiste nella rilevazione della velocità di rotazione operativa con nostra strumentazione certificata. Tale prova ha come obiettivo quello di verificare la capacità dello strumento di raggiungere e mantenere la velocità normalmente impostata dall’operatore.

- Armadi frigoriferi, frigoriferi, frigocongelatori e ultracongelatori

La visita di misura delle prestazioni consiste nella rilevazione della temperatura interna alla camera con nostra strumentazione certificata e nel controllo della corrispondenza della temperatura di lavoro con quella di set.