Contratti

contratti

Il settore in cui operiamo ci porta ad instaurare accordi bilaterali con diverse tipologie di interlocutori, ognuno con differenti esigenze.

Può in alcuni casi rendersi necessario regolare con forme contrattuali specifiche il rapporto intercorrente. A tal fine e per venire incontro alle specifiche necessità dei nostri clienti ci siamo organizzati in modo da poter formulare modelli di collaborazione flessibili, in grado di adattarsi ai diversi possibili casi.

A livello esemplificativo, elenchiamo di seguito alcune delle tipologie contrattuali da noi applicate, ferma restando la nostra disponibilità a combinare i diversi modelli o ad adattarli alle specifiche esigenze:

- Contratti di assistenza e manutenzione full-risk

Si tratta di forme contrattuali in cui ci assumiamo l’incarico di eseguire l’assistenza ordinaria e straordinaria su tutte le strumentazioni poste sotto contratto, considerando a nostro carico tutti gli interventi ed i pezzi di ricambio necessari per garantire il corretto funzionamento delle strumentazioni.

Queste tipologie contrattuali vengono normalmente utilizzate da quei clienti che desiderano affidare delle linee di strumenti o interi laboratori ad una gestione esterna che si occupi di tutti gli aspetti relativi all’assistenza sia di carattere ordinario (che include almeno 2 visite annuali di manutenzione preventiva) sia di carattere straordinario (che include qualsiasi intervento di riparazione o di ripristino delle corrette funzionalità degli strumenti).

- Contratti di assistenza e manutenzione con esclusione dei ricambi

Si tratta di forme contrattuali in cui ci assumiamo l’incarico di eseguire l’assistenza ordinaria e straordinaria su tutte le strumentazioni poste sotto contratto, considerando a nostro carico tutti gli interventi necessari per garantire il corretto funzionamento delle macchine escludendo i soli pezzi di ricambio necessari per il completamento degli interventi.

Come per i contratti full-risk anche in questo caso è prevista la copertura di tutti gli aspetti relativi all’assistenza di carattere ordinario (con almeno 2 visite annuali di manutenzione preventiva) oltre quella di carattere straordinario (che include qualsiasi intervento di riparazione o di ripristino delle corrette funzionalità degli strumenti).

- Contratti di manutenzione preventiva (1, 2 o più visite annuali)

Con queste forme contrattuali si vuole predisporre un sistema di interventi periodici che consentano di porre in essere tutte le attività necessarie per favorire il buon funzionamento delle strumentazioni poste sotto contratto.

Il numero di visite annuali sarà determinato in base alle vostre esigenze, alle specificità della strumentazione e all’intensità dell’uso che ne viene fatto. Ogni visita verrà corredata con la compilazione ed il rilascio di una scheda dettagliata riportante la descrizione e l’esito di tutte le attività eseguite.

Gli interventi vengono dettagliatamente pianificati in ogni singola parte in base alle indicazioni della casa costruttrice e, ove non presenti, in base a procedure consolidate e codificate negli anni.

- Contratti di misura delle prestazioni (1, 2 o più visite annuali)

Con queste forme contrattuali si intende predisporre un sistema di visite finalizzate a rilevare, tramite misurazioni e verifiche mirate, le reali performance delle strumentazioni poste sotto contratto. Tutti gli esami vengono effettuati tramite l’ utilizzo di nostra strumentazione certificata, in grado di verificare con la massima attendibilità i parametri fisici analizzati.

Queste tipologie contrattuali assumono valore crescente presso quegli utenti che, nell’ottica di predisporre un meccanismo di costante monitoraggio del buon funzionamento dei macchinari e con l’obiettivo di conformarsi agli standard qualitativi richiesti dalla maggior parte degli enti certificatori, intendono usufruire di tali servizi.

Ogni visita verrà corredata con il rilascio di una scheda dettagliata riportante l’esito dei test eseguiti. Verrà inoltre rilasciata tutta la documentazione prodotta durante le verifiche dai nostri strumenti di misura.

Tutte le prove verranno eseguite attenendosi alle normative vigenti in materia (di carattere comunitario e non) e , ove non presenti, alle specifiche dettate dalle case costruttrici.

Il numero di visite annuali sarà determinato in base alle vostre esigenze e alle specificità della strumentazione.

Contratti di verifica periodica della sicurezza elettrica (1, 2 o più visite annuali)

In tali tipologie contrattuali si predispongono delle visite periodiche finalizzate ad eseguire sulle strumentazioni la verifica della sicurezza elettrica in accordo alla normativa EN61010 (CEI 66.5) e nel rispetto del Decreto Legge 626/94, con nostra strumentazione certificata.

Ogni visita verrà corredata con il rilascio di una scheda dettagliata riportante l’esito dei test eseguiti e della documentazione prodotta dal nostro strumento di misura durante le verifiche.

Tali test sono di fondamentale importanza, sia in un'ottica di maggiore sicurezza per gli operatori sia nell’obiettivo di aderire agli standard normativi previsti in tema di sicurezza sul lavoro.