Procedure IQ-OQ-PQ

misura delle prestazioni

Ormai entrate a far parte dei più comuni protocolli di verifica della corretta installazione, del buon funzionamento e delle adeguate prestazioni degli strumenti, le procedure IQ-OQ-PQ costituiscono un sistema analitico e completo di monitoraggio della strumentazione.

La nostra esperienza ci ha portato a formulare dei modelli estremamente funzionali e flessibili di IQ-OQ-PQ per tutte le categorie di strumenti da noi trattate. E’ quindi evidente la nostra piena disponibilità ad adattare tali procedure alle specifiche caratteristiche dei singoli modelli di strumento e, non da ultimo, alle peculiari esigenze dell’utilizzatore.

Di seguito descriviamo le principali caratteristiche e finalità di tali procedure:

Procedure IQ (Installation Qualification)

Si tratta di procedure che garantiscono la corretta installazione dello strumento

In realtà, in molti casi può rivelarsi necessaria l’applicazione di tale procedura anche successivamente alla prima installazione, in tutti quei casi in cui, in seguito ad uno spostamento o ad un cambio di utilizzo della macchina, l’utente desideri effettuare un nuovo collaudo della stessa.

Le nostre procedure di IQ si ispirano, per ogni singola categoria di strumento e, in alcuni casi per ogni singolo modello, a quelle in uso presso le principali case produttrici.

La visita di IQ viene corredata dal rilascio di un’ampia e articolata documentazione riportante l’esito delle attività eseguite.

Procedure OQ (Operation Qualification)

Si tratta di procedure che hanno come obiettivo quello di verificare il corretto rendimento operativo della strumentazione ed il regolare funzionamento di ogni singola componente (sia elettrica che meccanica) e delle relative pertinenze.

Seguendo un protocollo articolato ed un percorso analiticamente documentato, la procedura consente di testare tutte le funzionalità dello strumento (dalla corretta operatività dei sistemi di impostazione dei parametri di funzionamento sino al buono stato delle parti meccaniche).

La visita di OQ viene corredata dal rilascio di un’ampia e articolata documentazione riportante l’esito delle attività eseguite.

- Procedure PQ (Performance Qualification)

Si tratta di procedure che hanno come obiettivo quello di effettuare un test approfondito sulle prestazioni effettive della macchina, attraverso una serie di prove e misurazioni effettuate utilizzando strumenti di misura certificati.

La PQ offre il più dettagliato ed analitico sistema di verifica delle reali potenzialità della macchina e della sua idoneità a raggiungere e mantenere stabilmente gli standard operativi dell’utilizzatore, compatibilmente con quelli dichiarati dal produttore.

Inoltre, anche nell’esecuzione di tale procedura si segue un protocollo articolato e ogni singola visita viene corredata dal rilascio di un’ampia e articolata documentazione riportante l’esito delle attività eseguite.